VOCI BIANCHE E GIOVANILE

Coro ” Voci bianche e giovanile della provincia del V.C.O”Nel 2009 in seno al Progetto transfrontaliero CHIT, L’universo della musica senza confini, realizzato in collaborazione con Europa, Provincia VCO e Canton Ticino (CH), si è sviluppato il Progetto Chitincanta che ha permesso a bambini frequentanti le Scuole Primarie di Verbania ed Omegna di fruire di lezioni gratuite di propedeutica musicale sulla base del metodo Kodàly .

Da quest’esperienza scolastica è nato il coro ”Voci Bianche della Provincia del V.C.O”,  seguito dalle docenti del Chitincanta, Enrica Pletti e Licia Sommacal, affiancate dalla collaborazione del M° Giulio Monaco.

Il gruppo si è esibito in concerto su tutto il territorio della provincia: Varzo (agosto 2010), Quarna (agosto 2011), Verbania (negli anni 2010, 2011 e 2012), teatro “La Fabbrica” di Villadossola (febbraio 2012 durante il concerto di chiusura del CHIT); ha inoltre preso parte ad iniziative di concerti per le scuole Primarie promosse dal Comune di Omegna e dall’Associazione Clemente Rebora.

Fanno parte del coro bambini in età compresa tra i 4 e i 10 anni, provenienti da diverse località della provincia e da differenti realtà corali presenti sullo stesso territorio.

Naturale evoluzione del coro “Voci bianche” è stata la costituzione del Coro Giovanile del V.C.O.

Alla formazione Giovanile prendono parte una ventina di ragazzi e ragazze in età compresa tra i 10 e i 18 anni che, dopo l’esperienza del Coro di Voci Bianche hanno potuto affrontare un repertorio più impegnativo dal punto di vista tecnico ma, allo stesso momento, più rispondente alle esigenze di un gruppo di questa età.

Dopo la prima esibizione all’edizione 2012 del Festival “Piemonte in…canto” svoltosi a Verbania, ha partecipato ai concerti natalizi organizzati da Associazione Cori Piemontesi nel mese di dicembre 2012 a Villadossola e a Mergozzo. Nel mese di maggio 2013 ha preso parte ai concerti per le scuole di Omegna organizzati dall’Associazione Clemente Rebora. Ha ottenuto il 1° Premio, al Festival della Coralità Giovanile organizzato da ACP nel 2013 ad Ornavasso e nel 2014 a Cannobio. Nel mese di luglio 2013 ha preso parte allo stage estivo “Canto d’estate” conclusosi con il Concerto presso il Chiostro dell’Istituto Salesiano Madonna degli Angeli ad Alassio.

Nell’autunno del 2013 ha proposto, ìn collaborazione con ACP e Ufficio Scolastico della Provincia del VCO, alcuni concerti per le scuole, durante i quali circa 700 alunni di Istituti Comprensivi e Istituti Superiori di Verbania e dintorni, hanno potuto assistere all’esibizione delle due formazioni vocali in tre lezioni concerto.

Nell’estate 2014 ha preso parte alla messa in scena dell’opera lirica “Tosca” di G. Puccini presso la Cava di Crevoladossola in seno alla rassegna Tones on the Stones.

Nel Settembre 2014 si è esibito in concerto nell’ambito della rassegna “I Giardini in Concerto” presso la Prefettura UTG del VCO.

Il 17 novembre ha tenuto una lezione-concerto presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Domodossola.

Nel mese di dicembre 2014 ha proposto un concerto natalizio nella Chiesa di Mergozzo nell’ambito dei “Percorsi di Natale” di ACP. L’attività per il 2015 per il Coro Giovanile è stata sia di concerti (Torino Teatro S.Giuseppe, Casale Corte Cerro, Varzo, a Verbania, la partecipazione al 35° anniversario ACP e Cannobio Teatro Nuovo, sia di stage con i Maestri Dario Piumatti a Omegna (Progetto Live) e Paolo Zaltron a Fondotoce (Il coro dietro le quinte organizzato da ACP).

Inoltre ha partecipato all’ultimo concerto della Rassegna “Musica per l’Arte” eseguendo insieme al Coro Sancta Maria de Egro brani di letteratura classica di Mozart.

La gestione del Coro di Voci Bianche e Giovanile del VCO, seguito nella preparazione tecnica e vocale da un gruppo di docenti attivi nell’ambito corale dello stesso territorio, è curata dall’Associazione Sancta Maria de Egro di Verbania che ne porta avanti il progetto a partire dal 2012, grazie anche ai contributi dati dalle Fondazioni CRT e Alessi Anighini

E’ diretto dalla nascita dal M° Enrica Pletti.

Coro Giovanile Voci BiancheIMG_2703