SANCTA MARIA DE EGRO

L’ Associazione Sancta Maria de Egro

Il Coro Parrocchiale di Madonna di Campagna si è costituito nel luglio 1958 sotto la guida di don Rino Bricco. La tradizione non è mai stata interrotta, anzi ha ripreso con più vigore con Ernesto Broggini e poi a partire dal 1994 con Enrica Pletti che tuttora dirige il Coro che interviene nelle più importanti celebrazioni liturgiche della Parrocchia, e occasionalmente anche in parrocchie vicine. Da alcuni anni oltre a garantire il servizio puramente liturgico, il Coro si è dedicato allo studio di un repertorio classico sia sacro che profano, che spazia dal canto gregoriano a brani di autori contemporanei.
Oltre all’esibizione in concerti, il gruppo propone al pubblico anche serate di meditazione musicale durante le quali i brani eseguiti dal Coro vengono intercalati da brevi letture scelte tra testi di D.M.Turoldo, T.Bello, R.Corti,e A.Merini. Dal 2006 si è costituito in associazione  con la denominazione di Coro “Sancta Maria de Egro” in riferimento all’antico nome della chiesa che l’ha visto nascere. Nello stesso anno ha preso parte all’esecuzione dei Carmina Burana di C. Horff, organizzato dall’Ente Musicale di Verbania. Nell’agosto 2007 ha partecipato alla masterclass di vocalità tenuto dal M.° Giovanni Acciai in Omegna. Nell’autunno del 2009 ha partecipato agli incontri di vocalità per cori ed associazioni corali organizzati dall’Associazione Cori Piemontesi in Verbania tenuti dal M° Silvio Vuillermoz. Nell’ambito del festival della Coralità Piemontese organizzato nel giugno del 2011 ha ottenuto un riconoscimento dall’ACP per aver eseguito il brano “ Non state più a dormire” in presenza dell’autore.
L’Associazione organizza annualmente una piccola stagione di concerti dedicati alla coralità presso la Parrocchia di Madonna di Campagna, nel periodo della Quaresima, invitando cori della zona e dall’estero. Nel maggio 2012 ha preso parte ad una puntata della trasmissione radiofonica “Siamo in onda” dell’emittente Puntoradio con sede a Fontaneto d’Agogna, dedicata alla Coralità della regione Piemonte, serata introdotta dal M° Ettore Galvani. Dal 2008 è regolarmente iscritto all’Associazione Cori Piemontesi e alla Feniarco. Nel settembre  2013 è stato ammesso alla selezione per la partecipazione al XX Concorso Corale Regionale svoltosi a Villafranca Piemonte. Nel 2014 la stagione “I Concerti per la Quaresima” sono stati inseriti nel cartellone del Progetto Passio 2014.
Nel 2015 il Coro Sancta Maria de Egro ha svolto oltre all'intensa attività legata alla rassegna "Musica per l'Arte" alcuni concerti (Pont Saint-Martin Aosta, Ghemme Piemonte in....canto, Villa San Remigio- Giardini in concerto, Fondotoce per il 30° anniversario del Coro la Piana.
Ha terminato l'anno 2015 con un Concerto di fine anno proposto agli amici, ai soci, e a tutta la popolazione di Verbania insieme al Coro Giovanile del VCO con un programma che ha saputo rappresentare il percorso dei primi dieci anni di vita della nostra Associazione, comprendendo brani per le due formazioni divise e concludendo a cori uniti con la proposta di un repertorio dedicato a Mozart, il famoso Ave Verum, il Laudate Dominum dei Vespri Solenni de Confessore e il Te deum kwv 141. il tutto magistralmente accompagnato all'organo dall'amico M° Roberto Olzer.
Nel 2016 sono stati organizzati eventi nell'ambito della rassegna "10 e Coro" alfine di festeggiare il decennio di fondazione, tra gli appuntamenti il coro si  esibito in un concerto a Roma, venerdì 7 ottobre nella chiesa Maria Mater Dei, e l'epilogo dei festeggiamenti  stato sabato 3 dicembre alle ore 21 a Madonna di Campagna, con l'esecuzione della "Messa de Minuit de Noel" per soli coro e orchestra, Nel 2017 oltre alla normale attivit in Parrocchia, il coro si  esibito il 22 aprile nell'Oratorio di Vegno (Crodo) e insieme alla formazione giovanile a Verbania l'11 luglio per la rassegna "Luoghi d'arte e di fede". In ottobre ha organizzato la trasferta a Cepagatti per il gemellaggio con il coro Sotto la Torre e si  recato in pellegrinaggio a Loreto  cantato la  e al Santuario del Volto Santo a Manoppello dove ha animato le S. Messe.
La sera del 22 dicembre, a conclusione dell' attivita' 2017, ha partecipato al "Concerto Partecipato al Teatro Maggiore di Verbania con l'esecuzione delle Cantate dell'Oratorio di Natale di J.S.Bach.