Direttore Artistico

IMG_1935Enrica Pletti, nata a Varzo nel 1968, ha intrapreso gli studi musicali sotto la guida del M° Stefano Gori.

Si è diplomata in Flauto traverso presso il Conservatorio  “G. Cantelli” di Novara, seguita dalla Prof.ssa Paola Frè nel 1993. Ha seguito alcuni corsi di perfezionamento con A. Maion, R.Greiss e G. Cambusano.

Ha suonato nell’Orchestra “Camerata dei laghi” e in alcune formazioni cameristiche della zona.

E’ stato primo flauto per diversi anni dell’Orchestra a fiati “Accademia” vincitrice del primo premio del Concorso Internazionale di Kerkerade nel 1993.

Da molti anni svolge attività di coro: prima nel Piccolo Coro e nel coro Polifonico del Complesso corale di Varzo, poi nel coro “C. Rebora” di Gravellona Toce. A partire dal 1994 si occupa della preparazione del coro “Sancta Maria de Egro” di Verbania e dal 2006 del gruppo di voci bianche “Bimbincoro”.

Ha frequentato nel 2007 il corso di canto lirico presso la scuola di Musica “A. Toscanini” di Verbania tenuto dalla Prof.ssa Michela Tabacchi.

Docente di flauto traverso presso la Scuola Secondaria ad Indirizzo Musicale di Domodossola e dal 2009 presso la Scuola Secondaria Statale “Cadorna” di Verbania.

Da sempre si occupa di propedeutica organizzando corsi per i bambini presso l’Ente Musicale di Verbania e nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia della Provincia del V.C.O.

Dal 2008 segue il progetto Recitarcantando presso la Scuola Primaria“M. Tozzi” di Verbania.

Ha frequentato nel 2006 e 2007 il corso per coristi e istruttori di coro tenuto da Giovanni Acciai al Forum di Omegna.

Dal mese di Gennaio 2009 ha tenuto lezioni di propedeutica seguendo il metodo Kodàly presso la Scuola Primaria “Guglielmazzi” di Pallanza, in riferimento al Progetto Chitincanta sostenuto dalla Provincia del V.C.O. Da questa collaborazione ha potuto seguire un gruppo di bambini e ragazzi costituendo il coro “Voci Bianche della Provincia” che ha avuto la sua prima esibizione nell’Agosto del 2010, a completamento dello stage estivo organizzato in seno al Progetto stesso.

Ha frequentato nel mese di Settembre 2009 il  corso di Direzione corale e Vocalità infantile tenuto dal M° Giulio Monaco docente del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara.

Ha  frequentato il Corso di Direzione Corale organizzato dall’Associazione Cori Piemontesi, svoltosi a Verbania nel 2010 che prevedeva lezioni di Direzione con il M° Fausto Fenice , di Analisi con Il M° Marco Santi e di Vocalità con il M° Giulio Monaco.

E’ responsabile della preparazione del coro Giovanile della Provincia del V.C.O. nato nel 2012.